provincia_albenga_cisano_sul_neva

Cisano sul Neva, il comune

Scopriamo Cisano sul Neva

Piccolo comune italiano della provincia di Savona in Liguria dalla forma quadrangolare, Cisano sul Neva, sorge nella valle del torrente Neva, da cui prende il nome.

Il piccolo borgo, che conta solamente duemila abitanti comprende le frazioni di Conscente, dominata dal suo castello medievale, Cenesi, Martinetto e Pianboschi.

Storicamente parlando, l’antico borgo, all’inizio era di proprietà dei marchesi di Clavesana, ma successivamente nel 1.280 venne acquistato e fortificato dal Comune di Albenga, passò invece a Genova solo alla fine del XIII sec.

cartina cisano sul neva
cartina Cisano sul Neva

Durante il XVII secolo il borgo fu occupato dai soldati della famiglia Savoia, mentre a fine settecento subì i violenti scontri armati tra l’esercito dell’impero austro-ungarico contro quello francese.

L’attuale denominazione di Cisano sul Neva gli venne conferita solo nel 1863.

La frazione di Conscente fu invece, nel tempo, feudo di diverse famiglie della zona e il suo castello, ancora oggi perfettamente conservato con le sue torri, risale al XV sec.

Chiese e monumenti

Mantenendo, nonostante i vari cambiamenti legati al trascorrere del tempo, la pianta quadrangolare originaria, formata da ben quattro torri poste agli angoli dell’abitato, uno degli elementi che lo contraddistinguono e ne fanno una vera e propria icona del posto è la Chiesa parrocchiale di Santa Maria Maddalena nel centro storico, di origine medievale, di fronte alla quale vi è la torre civica, con annesso orologio e campana che scandisce le ore.

Oltre alla stessa ne sono presenti molte altre tra cui la Chiesa di San Calogero nei pressi del locale cimitero, la Chiesa parrocchiale di San Nicola nella frazione di Cenesi e la Chiesa parrocchiale di Sant’Alessandro papa nella frazione di Conscente.

Sulla strada per la confinante città di Albenga si può scorgere la cosiddetta torre dei Saraceni, che in realtà è un monumento funerario dell’Impero Romano.

L’economia del paese è da considerarsi prevalentemente basata sull’agricoltura, ed in particolar modo specializzata nella produzione di olio d’oliva e vino, ma anche nella coltivazione di frutta e ortaggi.

Feste patronali di Cisano sul Neva

Nonostante risulti essere una piccola cittadina, non mancano le feste patronali.

A tal proposito vanno ricordate la Festa patronale di Santa Maria Maddalena, il 22 luglio, la Festa medioevale, nel mese di novembre, la Sagra di Mezz’Agosto, dal 12 al 15 agosto, la Castagnata, nel mese di ottobre, nella frazione di Cenesi ed infine la Festa patronale di San Giovanni Battista, il 23 giugno, nella frazione di Conscente.

Piccoli grandi eventi che nonostante tutto risultano essere veri e propri momenti di raduno non solo per la gente del posto, ma anche per tutti coloro che provengono dalle confinanti città.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *