Cenesi

Cenesi

Cenesi: dove si trova e i luoghi da visitare

Cenesi è una piccola e graziosa frazione del comune di Cisano sul Neva, situato nella ridente provincia di Savona. Pur non essendo una frazione di grandi dimensioni (conta 134 abitanti) né conosciuta per le sue località turistiche.

Cenesi ha molto da offrire e può vantare luoghi e panorami davvero belli, da vedere e da ricordare.
Merita anche che venga aperta una grande parentesi sulla sua storia: la frazione, fu, una volta, sotto il dominio dei marchesi di Clavesana.

Nel XIV secolo la situazione si modificò leggermente, perché il territorio di Cenesi, prima unico e separato da tutti gli altri, incrociò la sua storia con quella di Arnasco (molto vicina), uniformandosi a quest’ultima. I due paesini si trasformarono in un unico territorio, Castellania di Rivernante.

Nel 1815 le cose tornarono a cambiare in favore dei cittadini di Cenesi: la frazione di Cisano sul Neva riacquistò una sua indipendenza territoriale.

Un’altra svolta, però differente, si ebbe in tempi molto più recenti, ossia nel 1929 quando venne soppresso il municipio di Cenesi che si trasformò in una frazione di Cisano sul Neva in via definitiva ed irrimediabile.

Eppure Cenesi è una ridente cittadina sempre più fiera ed attaccata alle sue origini e alla sua storia: celebre la castagnata, che ovviamente si tiene nel periodo delle castagne, quindi prevalentemente nel mese di ottobre, e la processione di San Nicolò, nel mese di dicembre (la stagione autunno-inverno è molto fortunata per il turismo di questo territorio).

E c’è anche altro da visitare, al contrario di quanto si potrebbe, sbagliando in pieno, credere: la chiesa parrocchiale di San Nicola.

È una splendida parrocchia dall’aspetto imponente, piccola ma con un grande concentrato di qualità: proprio come Cenesi, che ha anche dei piccoli parchi e boschetti nei dintorni, e che pur essendo di modeste dimensioni e poco valorizzata, merita di attirare turisti dalle regioni vicine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *